App-v consente alle aziende di soddisfare le esigenze degli utenti e dell'IT garantendo un livello elevato di produttività ovunque  e una distribuzione più rapida delle applicazioni. App-V consente l'accesso da qualsiasi posizione ad applicazioni disponibili su qualsiasi dispositivo autorizzato senza richiedere operazioni di installazione. Le applicazioni virtuali e le impostazioni degli utenti vengono mantenute sia in modalità online che  offline. Questo tipo di virtualizzazione consente di aumentare il livello di flessibilità aziendale grazie a processi più rapidi di distribuzione delle applicazioni, nonché a una serie di aggiornamenti applicabili senza che gli utenti siano costretti a interrompere il lavoro. I conflitti tra le applicazioni sono ridotti al minimo e le imprese impiegano meno tempo per eseguire i test di compatibilità. App-V in combinazione con Microsoft User State Virtualization (USV) garantisce un'esperienza coerente e un accesso affidabile alle applicazioni e ai dati aziendali, indipendentemente dalla posizione e dalla modalità di connessione a Internet.
I provider di servizi utilizzano inoltre App-V per distribuire applicazioni sviluppate dagli ISV ai clienti tramite il modello Software as a Service (SaaS). Le aziende possono distribuire applicazioni avanzate a elevata affidabilità e basso rischio grazie alla flessibilità di SaaS e alla potenza di App-V, senza costi operativi o di capitale di un'infrastruttura IT locale.

Application Virtualization

Microsoft Application Virtualization (App-V) trasforma le applicazioni in servizi gestiti a livello centrale che non richiedono installazioni e non entrano in conflitto con altre applicazioni.

I professionisti IT e gli utenti finali devono affrontare una serie di sfide nell'ambiente lavorativo odierno. Gli utenti finali parlano lingue diverse, si trovano in posizioni geografiche differenti e potrebbero non essere sempre connessi alle reti aziendali. L'IT deve essere in grado di soddisfare le loro esigenze e fornire soluzioni rapide, flessibili e affidabili. App-V fornisce il supporto necessario per risolvere queste sfide quotidiane e conferisce alle aziende maggiore flessibilità e reattività a esigenze in continuo cambiamento.

Novità di App-V 5.0

Una piattaforma integrata: le applicazioni virtuali utilizzano gli standard di Windows per garantire un'esperienza utente coerente. Grazie ad App-V 5.0 queste applicazioni possono operare in modo analogo a quelle installate in modo tradizionale: gli utenti non dovranno quindi cambiare il metodo di utilizzo di un'applicazione solo in quanto virtuale. Risulterà inoltre più semplice per l'IT utilizzare applicazioni virtuali. Messaggi di diagnostica forniscono un feedback rilevante, consentendo agli utenti di risolvere problemi nel massimo dell'autonomia.

Virtualizzazione flessibile: le aziende possono connettere applicazioni App-V incluse in pacchetti separati, consentendo comunicazioni reciproche e con le applicazioni installate in modo tradizionale. In questo modo potranno usufruire di un doppio vantaggio, fornendo isolamento (riducendo i conflitti e i tempi impiegati nei test di regressione) e consentendo al contempo alle applicazioni di interagire e comunicare in base alle esigenze.

Gestione efficace di applicazioni virtualizzate: App-V 5.0 consente all'IT di distribuire, tenere traccia e servire applicazioni virtuali: grazie a una nuova interfaccia di gestione basata su Web in Silverlight, l'IT è in grado di gestire applicazioni senza essere vincolato a una console di gestione installata. App-V 5.0 è inoltre progettata per un utilizzo semplice ed efficace in ambienti VDI, consentendo all'IT di sfruttare al meglio risorse disco particolarmente costose senza modificare le modalità di lavoro: sarà sufficiente scegliere di disabilitare l'archiviazione delle applicazioni locali, riducendo in modo significativo i requisiti di disco per l'infrastruttura VDI e lasciando invariati i processi di provisioning e aggiornamento delle applicazioni.

App-V si integra con System Center Configuration Manager per consentire la gestione di applicazioni virtuali e fisiche, inventari hardware e software, la gestione di patch e sistemi operativi e così via.

Tecnologia comprovata e risultati aziendali concreti

App-V è la soluzione definitiva e comprovata di virtualizzazione delle applicazioni. Una serie di casi di studio suggerisce in che modo altri utenti utilizzano App-V per risparmiare tempo e denaro.